DAIWA TECHNOLOGY
Scopri le tecnologie per la pesca sportiva più avanzate al mondo. In continua evoluzione.
Da oltre 60 anni continuiamo a innovare e rivoluzionare il mondo della pesca sportiva. Grazie alle ricerche nel campo dei materiali compositi, del design e delle tecniche costruttive, abbiamo brevettato una lunga serie di tecnologie esclusive che ci hanno consentito di realizzare prodotti dotati di affidabilità e performance senza eguali sul mercato.
Una speciale membrana d’olio magnetizzato sigilla la bocca d’uscita del pignone dalla scocca, impedendo all’acqua di penetrare nel corpo. La tecnologia, utilizzata dalla Nasa nelle condutture dei carburanti sulle navicelle spaziali, è esclusiva di Daiwa nel settore. È intuitivo che l’assenza di acqua e polvere all’interno del corpo preserva i meccanismi dai rischi di corrosione, allungando la vita del mulinello. Sui mulinelli più evoluti, il sistema è applicato anche a beneficio del guidafilo e della ruota comando, altri punti deboli da proteggere. Entrambe le applicazioni incidono sulla dolcezza di rotazione, riducendo gli attriti e incrementando il piacere della pesca.
L’olio magnetizzato presente all’interno dei cuscinetti ha il duplice scopo di proteggere il cuscinetto stesso dall’ingresso di acqua o particelle di sporco e favorire la fluidità di rotazione. I nuovi cuscinetti Magsealed Bearings sono applicati ai lati del corpo al servizio della manovella. Questo punto è notoriamente una delle parti del mulinello sottoposte a maggiore stress, ma con questi nuovi cuscinetti la vita dei mulinelli Daiwa sarà notevolmente più lunga.
I nuovi materiali Zaion e Zaion V hanno sancito una vera e propria rivoluzione nella costruzione dei mulinelli da spinning: grazie alle innovazioni apportate da Daiwa alle tecniche di lavorazione del carbonio, questi materiali consentono di ottenere mulinelli al contempo leggeri e super-resistenti.
Il nuovo super materiale composito sviluppato da Daiwa per migliorare ulteriormente le performance dei mulinelli Light & Tough: è leggero quanto il suo “fratello maggiore” Zaion e nettamente più rigido e resistente allo stress rispetto ai materiali DS5 e DS4. Le proprietà meccaniche dello Zaion V consentono di creare corpi e rotori di peso più contenuto rispetto ai materiali DS5 e DS4: la meccanica interna può quindi lavorare al meglio, garantisce una maggiore fluidità e una superiore resistenza alla fatica dando come risultato mulinelli più leggeri e performanti. Ma non è tutto! Lo Zaion V è un composito a base di fibre di carbonio quindi totalmente insensibile alla corrosione, anche quando lo si utilizza in acqua salata.
Capostipite di queste tecnologie costruttive, messo a punto da Daiwa per ottenere strutture dalle prestazioni simili a quelle dei metalli, ad un costo inferiore perché non necessitano di trattamenti anticorrosione. Le caratteristiche di questo materiale sono semplicemente sbalorditive: a parità di volume pesa il 50% dell’alluminio e la sua rigidità strutturale si avvicina a quella del magnesio.
Gli ingranaggi sono il vero e proprio cuore pulsante di un mulinello: da essi dipende il trasferimento della potenza e le performance dell’azione di recupero.
Per questo motivo Daiwa ha profuso grandi energie nella progettazione e nello sviluppo di nuovi ingranaggi ancora più efficaci, efficienti e duraturi: i Tough Digigear.
Sviluppati a partire dal celebre Daiwa Digigear, equipaggiano tutti i migliori mulinelli di ultima generazione: aumentati nelle dimensioni e migliorati nei materiali, garantiscono performance meccaniche superiori, maggiore affidabilità e durata nel tempo.
Apparsa per la prima volta nel 2016, questa tecnologia esclusiva di Daiwa ha immediatamente rivoluzionato il modo di concepire la struttura dei mulinelli.
A differenza di un corpo assemblato con più componenti, il Monocoque Body è costituito da un pezzo unico di materiale lavorato: questa caratteristica conferisce al mulinello una rigidità strutturale senza eguali e una maggiore resistenza alle sollecitazioni.
L’assenza di elementi di fissaggio consente inoltre di alloggiare una ruota comando di dimensioni maggiori, migliorando la rotazione e la trasmissione della potenza.
Il corpo Monocoque Body contribuisce anche a migliorare l’affidabilità del mulinello, poichè preserva meglio la meccanica interna dalla penetrazione di salsedine, sporco e altri elementi potenzialmente dannosi.
I mulinelli dotati di corpo costruito con questa tecnologia risultano quindi più leggeri, rigidi, resistenti e performanti.
Anche l’estetica ne beneficia, permettendo un design dalle linee più pulite ed accattivanti
Frizione progressiva automatica. Con l’ATD it freno sulla bobina reagisce in modo dolce alla sollecitazione iniziale, settandosi poi progressivamente sul “brake” impostato.
In dotazione ai migliori mulinelli Daiwa, l’esclusivo archetto Air Bail non costituisce soltanto un distintivo elemento di stile.
La sua particolare struttura tubolare lo rende infatti più leggero e resistente di un archetto tradizionale, mentre lo speciale design conico del raccordo guida dolcemente la lenza verso il rullino anche in assenza di tensione.
Lungo il fusto di qualsiasi canna in azione, convivono le sollecitazioni di compressione e trazione, alle quali le normali fibre di carbonio sanno far fronte egregiamente. Quando si manifesta la torsione, il tubolare in carbonio può andare in crisi. La torsione causa: fratture, imprecisione nel lancio, riduzione in distanza dovuta al disallineamento degli anelli, perdita di potenza per la disordinata trasmissione della forza lungo il fusto. Con la tecnologia X45 le fibre che avvolgono il fusto sono disposte in diagonale e in modo bi-direzionale, e lo costringono a lavorare correttamente.
Il 3D Cross Wrapping è un particolare rivestimento di fibre di carbonio disposte a nido d’ape. Le tre diverse direzioni delle fibre permettono una distribuzione ottimale delle forze aumentando la potenza e la resistenza del blank.
Dopo una giornata umida o piovosa, non è divertente portare a casa la canna aperta perché i giunti sono bloccati! Daiwa risolve il problema sulle sue migliori telescopiche con una serie di solchi che evitano la formazione del vuoto.
Il segreto della perfezione di curva delle canne Daiwa è nascosto fra gli strati di carbonio che ne costituiscono la struttura. In prossimità dei giunti l’orditura delle fibre muta direzione, assumendo un’inclinazione che permette loro di disperdere gli sforzi lungo il fusto. Questa configurazione fa sì che il giunto sia flessibile quanto il resto della canna, con vantaggi in termini di resistenza e di riduzione delle oscillazioni in fase di lancio.
Un concetto costruttivo rivoluzionario ha portato alla creazione dei primi anelli con telaio in carbonio. Non un carbonio qualsiasi, ma un sofisticato multistrato con tessitura a quattro direzioni, robustissimo e leggerissimo al contempo. A parità di diametro, un anello Daiwa AGS pesa il 42% in meno rispetto ad uno in Titanio ed è 3 volte più rigido, con vantaggi inimmaginabili sulla bilanciatura della canna, sulla sua sensitività e, non ultimo, sul suo look.
Tessuto in carbonio con elevata densità di stratificazione che consente di tarare la risposta con precisione. Grazie alla ridotta presenza di resina le fibre dell’SVF collaborano tra loro garantendo performance al top. Nei prodotti di altissima gamma, l’abbinamento con la speciale resina Nanoplus conferisce a questo tessuto una resistenza ancora maggiore e una grande flessibilità, rendendolo in grado di assorbire più efficacemente gli shock più violenti.